Gli alunni del Guastella vincono il concorso “PretenDiamo Legalità” [Secondaria]

Data: 12/04/2024

Giorno 10/04/2024 alcuni alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “S.A. Guastella” di Chiaramonte Gulfi hanno partecipato alla Cerimonia Celebrativa del 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. All’interno della manifestazione gli alunni sono stati premiati, in quanto vincitori, a livello provinciale, della settima edizione del concorso/progetto “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Questura in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Ragusa.
La nostra scuola ha trionfato realizzando uno spot sulla tematica del cyberbullismo dal titolo “Intervallo civico”, perché ha voluto riprendere, sia nelle musiche di sottofondo sia nella giustapposizione di immagini, il celebre “Intervallo” delle trasmissioni Rai proprio nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario dalla sua nascita. I ragazzi hanno voluto riprodurre delle situazioni che li hanno visti protagonisti di azioni atte a demonizzare le situazioni di difficoltà emotiva di una ipotetica vittima di cyberbullismo e, allo stesso tempo, promuovere la legalità e i valori civili fondamentali per la crescita dei cittadini di domani.