Teatro in lingua inglese [Secondaria]

Data: 29/11/2023

Lo scorso 22 Novembre si è concluso il percorso didattico in lingua inglese, che ha coinvolto le classi terze dell’I.C. Serafino Amabile Guastella, con la visione dello spettacolo “Alice – The musical”, seguito dalla discussione degli studenti con gli attori della compagnia Erasmus Theatre.
Nelle settimane che hanno preceduto lo spettacolo, infatti, gli studenti si sono preparati alla visione, attraverso attività di ascolto e comprensione, attività lessicali e, infine, la lettura del copione, a cura dell’insegnante di lingua dell’istituto, Giovanna Salafia.
Lo spettacolo si è ispirato al romanzo inglese per bambini “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, scritto nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson (sotto lo pseudonimo di Lewis Carrol), scrittore britannico dell’età vittoriana.
L’autore racconta la storia di una giovane ragazza di nome Alice che cade, attraverso la tana del coniglio, in un mondo fantastico abitato da creature antropomorfe. Il romanzo è visto come un esempio del genere letterario senza senso; è oggi una delle opere più conosciute della letteratura vittoriana e viene considerato uno dei capisaldi del genere fantasy letterario.
Per gli alunni questa rappresentazione teatrale in lingua inglese è stata una vera e propria sfida linguistica che non può che potenziare i percorsi didattici di ciascuna classe. Tali attività offrono, inoltre, ulteriori occasioni di crescita culturale attraverso lo studio di alcune delle principali opere letterarie inglesi, promuovendo così l’interesse verso la letteratura e il teatro in generale.